LA TENDA EXPERIENCE

Permalink 0

La Tenda Experience: this time for Africa

L’Africa, terra esotica, luogo delle più antiche tribù, ha da sempre ispirato la moda e soprattutto il design: colori caldi, legname pregiato, pietre rare e preziose sono sicuramente solo alcuni degli aspetti che ci ricordano questa magnifica terra.
Durante la design week anche Milano ha potuto assaporare un po’ di Africa grazie a La Tenda experience, all’interno del rigoglioso quartiere di Brera.
Colori della terra si fondono con quelli del cielo, dominano i contrasti, l’intrecciarsi di opposti che si attraggono, ma quello che più di tutti emerge è il segno primitivo, domina la forma, semplice, come semplici sono le relazioni che si possono creare tra due artiste come Maria Calderara e Carla Mura, che per la prima volta in questa occasione si sono confrontate con i materiali tessili esclusivi di Paola Lenti (azienda di tessuti sia per interni che esterni).

La Tenda Experience: Maria Caldarera

Maria Caldarera, architetto, giunge alla moda solo successivamente e si dedica al gioiello in tutte le su esfaccettature.
Con Paola Lenti ha creato tessiture e nuovi accostamenti di colore, punto cruciale di questa nuova collezione, alla quale ha aggiunto perle di ceramiche, create nel 1800 a Venezia, che insieme ad un filo di metallo e un foglio perlato creano un bijoux del tutto innovativo, moderno, ma con quella nostalgia per l’Africa.

La Tenda Experience: Carla Mura

Carla Mura lavora e vive in Veneto dove realizza sculture sensibili in filo; ha un amore profondo per questo materiale.
Ispirata dalla ricerca materica di Paola Lenti ha presentato “African Sensations”, una tela dedicata alla “sensualità” dell’Africa, costruita con una tecnica spontanea, fatta di movimenti lenti e misurati che si incrociano, si annodano, creano a volte sequenze
ritmate, a volte combinazioni spontanee. Una vera e propria “stanza Africa”, un’eterna presenza consapevole e con mille  pensieri.

La Tenda Experience : “Olduvai Inspiration” e “Batik”

Henry Beguelin ha presentato durante la design week, nella boutique La Tenda, la collezione in edizione limitata di borse “Olduvai Inspiration”: decorate con collane dell’antica tradizione Masai, una capsule collection creata in esclusiva per La Tenda.
Ha concluso questo viaggio attraverso i colori e la cultura africana l’artista poliedrico e concettuale Bobò, presentando la sua collezione “Batik” creata in occasione del progetto Africa by La Tenda Experience. Creatività, passione, viaggi, esperienze e artigianalità si incontrano in una limited edition di 7 pezzi unici creati in esclusiva per La Tenda Milano. Un sottofondo musicale tribale africano ha accompagnato questo “appuntamento con l’artista” rimandando alle suggestive atmosfere e ai paesaggi del continente nero.

IMG_3853 IMG_3855 IMG_3856 IMG_3857 IMG_3858 IMG_3859 IMG_4055

Credits : Terenzi Communication
FOLLOW ME HERE :
FACEBOOK
TWITTER ( @shadeoffashion )
INSTAGRAM : ( theshadeoffashion )
OVS PEOPLE: Guarda il mio Profilo

14 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: