RICETTA GOLOSA: TORTA AL VINO ROSSO.

Permalink 0

Ecco una nuova ricetta, per una serata speciale: una torta al vino rosso. Per realizzarla ho scelto un Nero d’Avola, dal carattere forte e impenetrabile, come il suo colore. Ma avrei potuto prendere un altro tipo in enoteca, oppure ordinare un vino sui portali di vendita online, come quello fornitissimo di Easycoop. Ma vediamo come ho fatto la torta al vino rosso.

Ingredienti e preparazione della torta al vino rosso.

Cominciamo dagli ingredienti che occorrono a prepararla. La cena prevista è per quattro persone, e le dosi della torta sono state calcolate per realizzare 4 porzioni. Innanzi tutto ho pesato 280 grammi di farina di tipo 00. Poco meno deve essere la quantità del burro da utilizzare, sui 230 grammi, con 200 grammi di zucchero semolato extrafine e tre uova. Questo per ciò che riguarda gli elementi di base. Poi ho riempito un bicchiere di 150 ml di vino rosso, e preparato a parte 100 grammi di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao senza zucchero, due cucchiaini di cannella, finemente polverizzata al momento, e una bustina di lievito per dolci. E così ho tutti gli elementi pronti sul tavolo.
La prima operazione è stata quella di mischiare una parte del burro, circa 200 grammi, con lo zucchero, fino a quando non è venuta fuori una crema soffice. È un lavoro per il quale è bene usare uno strumento adatto, quindi un planetario e le fruste per i dolci. Poi ho aggiunto, alla crema, il cacao e la cannella, e ho mescolato fino ad amalgamare questi altri elementi, in maniera perfetta. A questo punto ho separato i tre tuorli, ciascuno in una tazzina, versandoli e mischiandoli all’amalgama, uno per volta. Solo dopo aver amalgamato le uova ho versato, e mescolato all’impasto, il vino rosso.
La farina e il lievito sono stati uniti successivamente, evitando la formazione dei grumi, mentre il cioccolato, messo preventivamente a bagnomaria, è diventato liquido, e può essere aggiunto alla torta. Dopo il cioccolato, arriva il momento di incorporare gli albumi, perfettamente montati a neve, molto delicatamente, con una spatola per dolci. La teglia per la torta è di terracotta, con un diametro da 22 centimetri. Ho unto il fondo con il resto del burro, e l’ho spolverato con un velo di farina. Poi ho versato dentro delicatamente l’impasto, che è stato livellato sempre con la spatola, e messo in forno a 170° per mezz’ora.
Una torta buonissima, che, alla fine, ha meravigliato gli ospiti, rendendomi felice.

torta al vino rosso; ricetta torta al vino rosso; ricetta torta golosa

 

FOLLOW ME HERE :

FACEBOOK
TWITTER ( @shadeoffashion )
INSTAGRAM : ( @iolandacorio)

No Comments Yet.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: